Collettivo Our Future                Home     Chi siamo     Presentazione     Articoli     Prontuario     Link
.

.

Chi siamo

Il Collettivo Our Future nasce in Canavese in seguito a studi e riflessioni sulla relazione società-ambiente. Pur essendo diffusa un'abbondante produzione di questa letteratura, i compagni del Collettivo ritengono che la questione debba essere spostata su un ambito ancora inesplorato. L'attenuazione della crisi ("attenuazione", poiché ormai in una condizione di crisi dovremo vivere per lungo tempo) e la pur necessaria azione politica richiedono, infatti, la messa a punto di idee tanto imprescindibili quanto sfuggenti agli occhi della cultura Occidentale.

In estrema sintesi esse sono:

1 - la consapevolezza di un inevitabile declino della società affluente che nessuna evoluzione tecnologica potrà mai risolvere;

2 - la necessità di instaurare strutture sociali e istituzionali di matrice socialista poiché, la difesa della società di mercato, può produrre soltanto crisi e conduce l'umanità alla rovina;

...ma soprattutto...

3 - la coscienza che l'essere umano potrà ritagliare la sua "repubblica" nel rispetto assoluto della comunità biotica di cui è semplice parte, e nemmeno essenziale.

Il terzo punto fissa una distanza incolmabile rispetto a qualsiasi ecologismo-ambientalismo istituzionale e apre definitivamente le porte alla critica della visione specista che ha accompagnato per migliaia d'anni le devastanti pratiche della nostra specie.

Solo con questa consapevolezza è possibile la resistenza culturale-sociale e politica contro le forze avverse che stanno conducendo l'umanità in un vicolo cieco.