.
Collettivo Our Future                
Home     Chi siamo     Presentazione     Articoli     Prontuario     Link .

.

Articoli

Intorno a pensieri improvvidi

Chiuso nella morsa della condizione eccezionale dettata dalla battaglia contro covid-19, il movimento Fridays for future si è profuso in un impegnativo global strike digitale (continua la lettura).

Riconversione ecologica I - Il 100% di energie rinnovabili

L'ambigua espressione "riconversione ecologica" è il pilastro intorno al quale si articolano tutte le ipotesi di società alternativa all'attuale. Il percorso critico di questo (continua la lettura)

Riconversione ecologica II - Tre fisici e un'amnesia

L'articolo "Riconversione ecologica I" potrebbe prestarsi a un equivoco che deve essere assolutamente dissipato. Poniamoci la domanda relativa alle conclusioni: dobbiamo (continua la lettura)

Riconversione ecologica III - Abolizione di un'espressione ambigua

I due articoli precedenti hanno preso a prestito l'espressione "riconversione ecologica" per discutere intorno a due aspetti fondamentali del dibattito ambientalista: 1) le illusorie (continua la lettura)

La decrescita e il suo profeta (I) - Serge Latouche

L’insistenza con la quale negli articoli precedenti si è proposto il “modello economico della decrescita" impone, ora, alcune riflessioni. Infatti, l'inflazione della parola chiave (continua la lettura)

La decrescita di Maurizio Pallante (II) - Un attributo "infelice"

Dopo aver accennato al concetto latouchiano di decrescita,, possiamo riflettere sulla proposta di Maurizio Pallante. A differenza dell'autore precedente, Pallante e il suo (continua la lettura)

Quale modello di decrescita, allora? (III)

Dopo le critiche ai contributi di Latouche e Pallante, è naturale che venga posta la classica domanda: in quale direzione dovremmo incamminarci per una decrescita (continua la lettura)